Microsoft Windows 8 – Anteprima


Al CES 2012 la Microsoft presenta il suo nuovo sistema operativo Windows 8 con lo slogan “abbiamo reimmaginato Windows”!

Tra le tante novità del nuovo sistema operativo ci sono il nuovo design del menu “Start” con un interfaccia in stile Windows Phone, la tanto attesa nuova versione di IE (Internet Explorer 10) ed una tastiera a monitor touch che lascia presupporre un futuro supporto all’utilizzo del nuovo sistema operativo Windows 8 su tablet. Inoltre Windows 8 sarà pienamente compatibile con tutte le applicazioni e driver sviluppate per il suo predecessore Windows 7!

La novità però, che a mio avviso spicca particolarmente tra quelle rilasciate da Microsoft è il nuovo “Windows Store“, il concorrente di Microsoft mancante nella corsa tra l’App Store di Apple ed il Marketplace di Google. Così facendo Microsoft apre le porte ai tanti sviluppatori che utilizzano Visual Studio ed offre loro una nuova e vasta opportunità di guadagno! La futura versione Visual Studio 11 consentirà di pubblicare la propria “Metro style app” direttamente su Windows Store.

Per maggiori informazioni su Windows 8 visitate il sito dedicato oppure leggete il documento PDF.

Per tutti gli sviluppatori invece che fossero interessati a dare una prima occhiata a Windows 8 ed al suo ambiente di sviluppo, di seguito alcuni link utili…

Windows 8 Developer Preview con developer tools in inglese (x64) – 4.8 GB
Windows 8 Developer Preview senza developer tools in inglese (x64) – 3.6 GB
Windows 8 Developer Preview senza developer tools in inglese (x86) – 2.8 GB
Visual Studio 11 – Developer Preview

Maggiorni informazioni per sviluppatori le potete trovare al seguente indirizzo:
http://msdn.microsoft.com/en-us/windows/apps/br229516


Lascia una risposta